Microcounseling

CORSO DI MICROCOUNSELING NELLA RELAZIONE D'AIUTO

Acquisire competenze di base del MIcrocounseling Pluralistico Integrato, significa lavorare sulla propria capacità di comunicazione, di ascolto di sé e dei bisogni degli altri, con la finalità di aumentare possibili risposte funzionali a richieste di sostegno e di orientamento.
Il metodo di apprendimento è teorico-esperienziale, cioè si realizza attraverso esercitazioni tecnico-pratiche, con il 30% delle ore dedicate alla teoria e il restante 70% alla pratica guidata.
Un percorso breve pensato per professionisti che operano nell'ambito socio-sanitario, per chi usa la comunicazione come strumento di lavoro, per studenti e per chiunque voglia accrescere le proprie potenzialità e la propria autostima.

  • La comunicazione digitale e analogica del counseling.
  • La psicologia umanistica: ascolto, empatia, accoglienza.
  • Alleanza motivazionale: stili di attaccamento.
  • Lo stress e la gestione del tempo.
  • Autoefficacia, autostima, assertività.
  • Saper ascoltare e saper osservare.
  • VISSI Ricerca sulle cause del fallimento del colloquio.
  • La Riformulazione - Tecnica base del counseling - Il Rispecchiamento empatico - Rispondere al sentimento e al significato.
  • C.U.S.
  • Tecniche per la motivazione all'alleanza relazionale - Feedback fenomenologico.
  • Cronos e Kairos

Acquisire competenze di base del Counseling Pluralistico Integrato da utilizzare in modo concreto e operativo nei propri settori di appartenenza.

Facilitare la comunicazione interpersonale, l'ascolto dei bisogni, la possibilità di risposte funzionali a richieste di orientamento e sostegno.

Favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle risorse professionali.

La metodologia di apprendimento è teorico-esperienzale.

Attraverso esercitazioni tecnico-pratiche si vuole favorire lo sviluppo e l'integrazione di abilità comunicative e di ascolto utili a migliorare la relazione d'aiuto sia in ambito professionale che personale.

Il 30% delle ore è dedicato alla parte teorica, il 70% alla parte guidata.

Professionisti dell'ambito socio-sanitario ai quali vengono richieste competenze tecniche avanzate di comunicazione: educatori, insegnanti, medici, infermieri, fisioterapisti, pedagogisti, assistenti sociali.

Professionisti che utilizzano la comunicazione come strumento di lavoro che vogliono ampliare le proprie competenze e potenziare le proprie risorse: consulenti, formatori, selezionatori del personale, gestori delle risorse umane, manager.

Coloro i quali svolgono la propria attività a contatto con il pubblico e desiderano migliorare le proprie abilità comunicative e di relazione: operatori front-line, volontari.

Il corso si tiene una domenica al mese per un totale di cinquanta (50) ore suddivise in sei (6) domeniche:
orario: dalle 9:30 alle 18:30

L'iscrizione può essere effettuata previo tesseramento dell'associazione.
Il costo della tessera, con validità annuale, è di € 65.
Costo del corso: 500,00 € + IVA.
Per l'iscrizione, scaricare il modulo allegato, compilarlo e inviarlo a info@aspicfrosinone.it
Per ulteriori informazioni potete contattarci qui.

CALENDARIO DEL CORSO

  • DATA DA DEFINIRE

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